Fattoria di Piazzano

la passione di una vita

3

Nel cuore della Toscana

Immersa nella splendida campagna dell’Empolese Valdelsa, nel cuore della Toscana, la Fattoria di Piazzano, è un piccolo borgo di case sulla sommità di una dolce collina circondata da filari e olivi per un totale di 60 ettari per lo più coltivati a vigneti.

E’ qui che vive e lavora la famiglia Bettarini ed è qui che produce i suoi vini.

Le origini

La Fattoria di Piazzano rappresenta la straordinaria passione per il mondo del vino di un’intera famiglia, quella Bettarini.

Nel 1948, Otello Bettarini, noto industriale pratese col pallino per l’astronomia si innamorò di questi luoghi a tal punto da decidere di trasferirvisi definitivamente.

Congiunzione astrale

In questo borgo, tra queste colline a sud di Empoli, trovò la giusta congiunzione astrale per intraprendere quella che sarebbe diventata l’attività principale di questa famiglia, la Viticoltura.

Sarà poi Riccardo, prima affiancando lo zio Otello e poi gestendo in prima persona, a far progredire nel cammino il lavoro già avviato in vigna facendo conoscere ed apprezzare i vini di Piazzano anche a livello internazionale.

Certificato NASA Asteroide 7141 “Bettarini” (1994 EZ1) in memoria di Otello Bettarini (1905-1982)

La terza generazione

Eredi di un bagaglio culturale

Alla fine degli anni ’90 Riccardo affida la conduzione dell’azienda ai figli Rolando ed Ilaria, affiancati in questo da Michela Saba, moglie di Rolando.

La combinazione di tradizioni culturali, salvaguardia del territorio e applicazione di nuove tecniche  sarà l’arma vincente per la produzione di vini di elevata qualità.

Rolando Bettarini, Maria Michela Saba, Ilaria Bettarini

Rispetto del territorio ed ecosostenibilità

“Produrre vini che siano espressione autentica di questo territorio e ne valorizzino al massimo le sue potenzialità è quello che vogliamo.”

Per il loro lavoro, nonostante l’esperienza fatta “su campo”, si avvalgono della preziosa collaborazione di validi tecnici del settore.  Il loro intento è da sempre quello di garantire la qualità del prodotto valorizzando quelle che sono le potenzialità del territorio nel rispetto fortemente voluto di un’ecosostenibilità che mantenga il più possibile salubre questa terra, ma con l’occhio attento alle nuove tecnologie e alle esigenze del mercato.

La loro filosofia di vita e di lavoro è da sempre mirata al rispetto dell’ambiente e dell’uomo.
Per questo privilegiano una gestione ecosostenibile delle pratiche agricole mettendo in atto tecniche che garantiscono un minor impatto a tutela dell’ambiente e delle biodiversità.

In quest’ottica di salvaguardia e protezione hanno deciso di avvalersi solo di energie prodotte da
fonti rinnovabili, forte riduzione dell’uso di fertilizzanti e altri prodotti chimici in campo e in cantina , minor uso di plastiche per imballaggio , utilizzo di bottiglie di vetro più leggero.